Recentemente l’Agenzia delle Entrate, nell’ambito di un incontro con la stampa specializzata, ha fornito una serie di utili chiarimenti in merito all’obbligo di fatturazione elettronica che partirà il 1 gennaio 2019.
Fra i chiarimenti forniti, è stato tra l’altro precisato che:
– per l’emissione nel 2019 di note di credito relative ad operazioni effettuate entro il 31.12.2018, deve essere utilizzata la modalità elettronica;
– è possibile continuare ad emettere anche nel 2019 la fattura differita purché in formato elettronico;
– il mancato utilizzo della fattura elettronica determina l’impossibilità per l’acquirente/ committente di esercitare il diritto alla detrazione;
– l’obbligo di fatturazione elettronica riguarda anche le autofatture per omaggi nonché le fatture relative a passaggi interni;
– è possibile scegliere di trasmettere/ricevere le fatture elettroniche utilizzando un indirizzo PEC diverso da quello legale risultante dall’Indice INI-PEC.
Cliccando su “Approfondimento” è possibile visionare, in sintesi, i diversi chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate sopra richiamati.