Arriva la nuova banconota da 20 euro

Tra un mese, il 25 novembre, entreranno in circolazione le nuove banconote da 20 euro. Il nuovo taglio è stato pensato soprattutto per cercare di contrastare i falsari, che ogni anno producono decine di migliaia di pezzi contraffatti.

Come la prima serie di banconote in euro, la nuova serie dedicata a Europa sarà molto facile da controllare applicando il metodo “toccare, muovere, guardare”. Queste le caratteristiche delle nuove banconote da €20.

TOCCA – Speciali tecniche di stampa conferiscono alle banconote una particolare consistenza.

GUARDA – Guarda una banconota in controluce. Diventano visibili la finestra e la filigrana con ritratto nonché il filo di sicurezza.

MUOVI – Muovi una banconota. La finestra nella striscia argentata rivela, in trasparenza, il ritratto di Europa e il numero verde smeraldo produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale.

Le imprese dovranno controllare che i loro dispositivi per il controllo dell’autenticità e la selezione e accettazione delle banconote siano pronti per trattare il nuovo biglietto. La nuova banconota da 20 sarà emessa il 25 novembre 2015.

Per ulteriori informazioni www.nuove-banconote-euro.eu