ETICHETTATURA IMBALLAGGI: a breve importanti novità

ETICHETTATURA IMBALLAGGI: a breve importanti novità

INIZIATIVA INFORMATIVA

Il Conai, in collaborazione con Confcommercio, ha dato avvio ad un’iniziativa volta ad informare le imprese sulle nuove disposizioni di legge in tema di etichettatura degli imballaggi che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2022, con l’obbligo in capo ai produttori di etichettare opportunamente tutti gli imballaggi secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili, per facilitare la raccolta, il riutilizzo, il recupero ed il riciclaggio degli imballaggi, nonché per dare una corretta informazione ai consumatori sulla destinazione finali degli imballaggi.

Per gli operatori questo diventa un compito piuttosto complesso, a cui si deve aggiungere l’identificazione della composizione dei materiali di imballaggio secondo dettagliate schede tecniche.

Per comprendere pienamente le modalità di adempimento degli obblighi di etichettatura e approfondire le Linee Guida sull’etichettatura ambientale degli imballaggi è stata programmata la “CONAI Academy Week”, un ciclo di webinar interattivi pensati per i principali settori merceologici, che si svolgerà nella settimana dal 27 settembre al 1° ottobre e che ha come titolo: “Questioni di Etichetta”.

In particolare, segnaliamo il webinar  programmato per il 28 Settembre alle ore 15, che sarà dedicato espressamente ai settori della GDO, dell’abbigliamento e dei beni di consumo.

Per seguire questi appuntamenti sarà sufficiente collegarsi alla pagina web CONAI dedicata all’evento con calendario della CONAI Academy Week e link per iscrizione agli eventi.

Categorie: Imprese

Warning: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /web/htdocs/www.confcommercioimola.it/home/wp-content/themes/novomag-theme/includes/single/post-tags.php on line 4