IL DECRETO LEGGE DEL 12 MARZO

Dal 15 marzo al 2 aprile 2021, compresa la giornata del 6 aprile, è in vigore il nuovo Decreto Legge del 12 marzo.
Il DL contiene l’inasprimento delle misure volte a contenere la crisi sanitaria per contagio da
Covid-19, pertanto nel periodo sopraindicato le regioni gialle passano automaticamente in arancione.

Di seguito le principali misure modificate del Decreto Legge:

PASSAGGI DI COLORE
Le Regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100.000 abitanti passeranno automaticamente in zona rossa.

SPOSTAMENTI
Sono vietati in zona rossa fino al 2 aprile e nella giornata del 6 aprile  tutti gli spostamenti, ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità  o motivi di salute.
Il 3, 4 e 5 aprile sarà invece consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata della stessa regione, tra le 5:00 e le 22:00, per un massimo di 2 persone.
Nelle Regioni in zona arancione è consentito lo spostamento in ambito comunale verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5:00 e le ore 22:00, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle conviventi

BAR E RISTORANTI
Sia in zona rossa che in zona arancione, restano aperti solo per asporto e consegne a domicilio. Resta  sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. Resta consentita fino alle ore 22:00 la ristorazione (Ateco 56.1) con asporto, con divieto di consumazione sul posto e nelle adiacenze.
I bar (Ateco 56.3) possono fare solo consegne a domicilio e asporto fino alle 18:00.
E’ sempre vietato consumare cibi e bevande nelle adiacenze delle attività di ristorazione.

CONGEDI PARENTALI E BONUS BABY SITTER
Il Decreto Legge prevede 290 milioni di euro per i congedi parentali, a partire dal primo gennaio e quindi retroattivi. Saranno retribuiti al 50% per chi ha figli minori di 14 anni, mentre dai 14 ai 16 anni non saranno retribuiti. Alternativo al congedo, il bonus baby sitter fino a 100 euro a settimana per i lavoratori autonomi, i sanitari e le forze dell’ordine. Fino ai 16 anni dei figli viene ribadito il diritto allo smart working per i genitori.

Clicca qui per scaricare il D.L. 12 marzo 2021.
Clicca qui per scaricare il nuovo modello di autocertificazione.

Nota bene: Anche i nostri uffici si adeguano all’emergenza sanitaria in atto e in base alle linee guida, abbiamo regolamentato  che l’accesso di persone esterne avvenga solo se in presenza di un appuntamento.
Per evitare assembramenti durante l’orario di apertura della mattina, il pubblico potrà essere ricevuto dalle ore 8.45.
Per qualsiasi informazione e/o richieste potrete contattare i nostri uffici telefonicamente e per chi ha servizi con la nostra struttura, potrete contattare il consulente di riferimento.