Imola 29 febbraio: Convegno su Intelligenza Artificiale

Imola 29 febbraio: Convegno su Intelligenza Artificiale

Si svolgerà a Imola (BO), giovedì 29 febbraio 2024 ore 20.45 presso la sala Cefla Auditorium in via Bicocca 14/C il convegno dal titolo “La sfida dell’Intelligenza Artificiale. La potenza degli algoritmi ed il desiderio di conoscenza dell’io” per affrontare dal punto di vista del mondo della formazione e del lavoro le sfide e le opportunità per la persona umana dall’uso di tecnologie di Intelligenza Artificiale. L’incontro, promosso dalla “Associazione Laerte Poletti”, da “Compagnia delle Opere Bologna” e “Associazione deSidera” con il Patrocinio della Città di Imola, è aperto alla cittadinanza.


Relatori, Prof. Fabio Candussio (Docente dell’Università degli Studi di Udine) ed il Prof. Emanuele Frontoni (Docente Ordinario di Informatica all’Università di Macerata).
Modera Ing. Pietro Cassani, Amministratore Delegato di Marchesini Group SpA.
Seguirà tavola rotonda con aziende del territorio.


Il mondo sta vivendo una trasformazione senza precedenti grazie all’evoluzione delle tecnologie dell’intelligenza artificiale: quando ci muoviamo, quando leggiamo, quando scriviamo, quando compriamo, quando studiamo o ascoltiamo musica, sistemi di intelligenza artificiale sono all’opera per suggerire cosa scegliere. Stiamo vivendo, quasi senza accorgercene, la più travolgente rivoluzione dai tempi di Aristotele. Alla tecnologia non chiediamo più di fare qualcosa al posto nostro, ma le chiediamo piuttosto di “decidere”, ma il più grave errore che potremmo fare è quello di immaginare che queste macchine pensino come noi. È dunque una sfida epocale che ci interroga. Non si può certo negare che queste tecnologie siano fattore di sviluppo e di progresso per tutti; d’altra parte, è vitale che tale progresso e tale crescita siano criticamente e consapevolmente guidati dagli esseri umani.
Ai relatori verrà chiesto di approfondire i seguenti argomenti chiave:
– Applicazioni pratiche dell’intelligenza artificiale;
– Impatti sociali ed etici;
– Competenze richieste agli studenti della scuola secondaria e dell’università per governare tale tecnologia.

Categorie: Formazione