Le aziende che assumono giovani tra i 16 e i 29 anni, che non studiano e che non lavorano (Not in Education, Employment or Training) iscritti al programma Garanzia Giovani, possono beneficiare di uno sgravio contributivo pari al 100% della contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi INAIL, per un periodo di 12 mesi e nel limite massimo di € 8.060.
L’incentivo viene dato per le assunzioni effettuate nel 2018 nei confronti dei giovani assunti con contratto a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione) o di apprendistato professionalizzante. Lo sgravio è riparametrato su base mensile, se il rapporto di lavoro è a tempo parziale.
Il datore di lavoro per beneficiare dell’incentivo deve inviare un’istanza telematica di ammissione all’Inps, indicando i dati relativi all’assunzione effettuata o che intende effettuare. L’Inps successivamente autorizzerà o rigetterà l’istanza nel caso non siano presenti i requisiti ed in caso di accoglimento della domanda determinerà l’ammontare dell’incentivo massimo utilizzabile.
È riconosciuto a tutti i datori di lavoro del territorio nazionale, con l’eccezione della Provincia autonoma di Bolzano, ed è cumulabile con l’incentivo previsto dalla legge di Bilancio per il 2018.
I nostri uffici sono a disposizione dei soci per l’inoltre della richiesta e per ulteriori informazioni (Tel. 0542 619651).