PATENTINO FITOSANITARIO Abilitazione per l’acquisto, il trasporto, la detenzione e l’uso dei prodotti fitosanitari

PATENTINO FITOSANITARIO Abilitazione per l’acquisto, il trasporto, la detenzione e l’uso dei prodotti fitosanitari

Dal 26 Novembre 2014 è cambiata la normativa sull’acquisto, detenzione e uso dei fitofarmaci ad uso professionale così come stabilito dal Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari ai sensi dell’art. 6 del D.L. n. 150 del 14/08/2012 in attuazione alla Direttiva comunitaria 2009/128/CE.

Il Decreto regionale 1722/2014 recepisce la normativa, in vigore dal 27/11/2014, ed individua nuove disposizioni per il RILASCIO e RINNOVO delle abilitazioni all’acquisto e uso, alla vendita, e per la consulenza sull’impiego di prodotti fitosanitari.

RILASCIO DEL PATENTINO

Requisiti per ottenere il RILASCIO del patentino per l’acquisto, il trasporto, la detenzione e l’uso:

1. Maggiore età

2. Frequenza del CORSO DI FORMAZIONE BASE PER IL RILASCIO DEL PATENTINO – durata n. 20 ore + ESAME FINALE

3. Sono esentati dalla frequenza del corso ma obbligati a sostenere l’esame finale coloro in possesso di diploma di istruzione superiore di durata quinquennale o di laurea nelle discipline agrarie e forestali, biologiche, naturali e ambientali, chimiche, farmaceutiche, mediche e veterinarie.

Si precisa che:

per sostenere l’esame finale, sia coloro esentati dalla frequenza del corso che coloro per i quali è necessaria la frequenza del corso da n. 20 ore, devono presentare domanda al Servizio Agricoltura dell’Amministrazione Provinciale che presiede la Commissione esaminatrice ove si svolge il test per l’abilitazione.

RINNOVO DEL PATENTINO

Requisiti per ottenere il RINNOVO del patentino per l’acquisto, il trasporto, la detenzione e l’uso:

1. Frequenza del CORSO DI AGGIORNAMENTO PER IL RINNOVO DEL PATENTINO – durata n. 12 ore per tutti, anche coloro che posseggono i titoli di studio sopra riportati previa presentazione della domanda, entro la data di scadenza del patentino , al Servizio Agricoltura dell’Amministrazione Provinciale.

Si precisa che:

presentando domanda di RINNOVO DEL PATENTINO entro la data di scadenza naturale, si ha la possibilità dell’acquisto dei prodotti fino a che non si è completato il corso d’addestramento per un massimo consentito di 6 mesi dalla richiesta.

Se alla scadenza della propria abilitazione non è già stata presentata domanda di proroga, l’utilizzatore professionale non potrà più acquistare prodotti fitosanitari fino a che non avrà assolto all’obbligo di aggiornamento ed ottenuto il rinnovo dall’Autorità competente.

A partire dal 26 NOVEMBRE 2015

viene introdotta un’ importante novità che riguarda gli UTILIZZATORI: il patentino sarà indispensabile per acquistare tutti i prodotti fitosanitari ad uso professionale; chi non ne sarà in possesso potrà acquistare ed utilizzare solamente prodotti destinati ad uso non professionale.

Per prodotti ad uso professionale si intendono tutti i formulati attualmente in commercio ad esclusione di quelli per le piante ornamentali (PPO). Rientrano in questa categoria tutti i prodotti fitosanitari a prescindere dalla loro classificazione ed etichettatura di pericolo. Ne faranno parte quindi i molto tossici (T+), i tossici (T), i nocivi (Xn), gli irritanti (Xi) ed i non classificati (Nc). A partire dalla data indicata il loro acquisto e anche il loro impiego sarà condizionato al possesso del patentino. Ciò significa che tutti coloro che acquistano, manipolano e distribuiscono i prodotti fitosanitari, dovranno avere il patentino.

Categorie: Imprese