Giovedì 16 maggio, nel pomeriggio, si sono svolte nella FanZone all’interno dell’autodromo le premiazioni dei concorsi “L’Autodromo in città: sostenibilità e inclusione per un Autodromo aperto a tutti”, “Giardini in corsa” e “Formula Uno in vetrina”, organizzati dal Comune di Imola in occasione del Gran Premio di F.1. Tre iniziative promosse dall’Amministrazione comunale per abbellire e rendere sempre più attrattiva la città, proprio nel periodo dei grandi appuntamenti in autodromo, rendendo protagonisti gli operatori economici, le attività produttive e le scuole.
Il concorso “Formula Uno in vetrina” destinato alle attività commerciali di vicinato aveva l’obiettivo di creare l’occasione affinché i cittadini e gli ospiti in visita potevano trovare una maggiore atmosfera di festa e sia dato il più ampio risalto alla rete distributiva locale, in un’ottica di place branding.
Hanno partecipato al concorso 10 operatori economici, che hanno allestito le vetrine prevalentemente a tema “Formula 1” e i 30 anni dalla scomparsa di Senna e Ratzenberger, con quelle vincitrici che si sono focalizzate sul tema “F1”, ma comprendendo anche citazioni e rimandi alle figure di Senna e di Ratzenberger. Negli allestimenti, hanno utilizzato non solo materiali e merce per ricreare scenografie e soggetti, ma anche dipinti scelti ad hoc.
Ad aggiudicarsi il primo premio, è stato Mamigì di Giada Savoia (via Fanin, 7), al secondo posto “Jolie” di Juna Fontanelli (piazza Matteotti, 12-13), e terzo posto per “Nuova Landi” di Nadia Marani e Paola Lobbruzzo (viale Saffi, 26e).
Queste vetrine, per cui si ringraziano tutti i partecipanti e quanti si sono impegnati hanno contribuito a creare un’atmosfera unica, festosa e coinvolgente.