Con Decreto Direttoriale n. 581 del 28 dicembre 2018 l’ANPAL(Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro), ha prorogato per il 2019 l’incentivo Occupazione “NEET” per le assunzioni di giovani dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2019, come da Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”, nei limiti delle risorse stanziate.
I “Neet” sono persone, soprattutto di giovane età, che non hanno né cercano un impiego e non frequentano una scuola né un corso di formazione o di aggiornamento professionale.
Ricordiamo che l’incentivo è fruito dai datori di lavoro nella modalità di sgravio contributivo INPS, pari al 100%, dei contributi previdenziali dovuti all’Istituto per un periodo di 12 mesi e nel limite massimo di 8.060,00 euro annui.
Il contratto di assunzione dev’essere a tempo indeterminato o apprendistato professionalizzante, anche part-time, di giovani di età compresa tra 16 e 29 anni iscritti al programma “Garanzia Giovani”, cosiddetti “NEET” – “Not [engaged in] Education, Employment or Training” – cioè non inseriti in un percorso di studi o formazione. I soggetti con età inferiore a 18 anni devono aver assolto al diritto dovere di istruzione e formazione.
Si precisa, infine, che l’incentivo non è immediatamente fruibile in quanto mancano ancora le disposizioni operative circa la modalità di fruizione, pertanto si attendono le necessarie comunicazioni dell’INPS.