GARANZIA GIOVANI: opportunità per imprese e giovani

Da maggio 2014 sono stati oltre 8.000 i giovani che hanno aderito, nella sola Emilia-Romagna, al Programma “Garanzia Giovani” e più di 1.000 quelli che hanno già sostenuto il primo colloquio orientativo presso i Centri per l’Impiego.
La “Garanzia Giovani” costiuisce d’altra parte anche una importante occasione imprenditoriale anche per le imprese in quanto questo Programma, in caso di nuove assunzioni, consente di beneficiare di bonus occupazionali e/o di incentivi specifici in caso di attivazione di tirocini e contratti di apprendistato o la trasformazione di un tirocinio in contratto di lavoro.
Per accedere a questi finanziamenti le aziende potranno, registrandosi al portale della Regione Emilia-Romagna “Lavoro per Te”, a decorrere dal 15 luglio 2014, attivare una delle misure incentivate a favore di un giovane che ha aderito all’iniziativa “Garanzia Giovani” e che ha già sostenuto il primo colloquio di orientamento presso uno dei Servizi per l’Impiego o degli enti accreditati.
Nello specifico gli incentivi previsti sono:
– assunzioni a tempo indeterminato: bonus da 1.500 a 6.000 euro, in base al profilo del giovane e alle differenze territoriali (bonus gestito dall’INPS);
– assunzioni a tempo determinato o in somministrazione: bonus da 1.500 a 4.000 euro, in base al profilo del giovane e alle differenze territoriali (bonus gestito dall’INPS);
– apprendistato per la qualifica e il diploma professionale (I livello): incentivo per l’attivazione del contratto compreso tra i 2.000 e i 3.000 euro, sulla base dell’età (si accede tramite avviso pubblico regionale o dell’INPS);
– apprendistato per l’Alta formazione e la Ricerca (III livello): incentivo per l’attivazione del contratto fino a 6.000 euro (si accede tramite avviso pubblico regionale o dell’INPS);
– tirocinio: è prevista un’indennità erogata dalla Regione (minimo 300 euro, sulla base della normativa regionale) direttamente al giovane o rimborsata all’azienda, a cui si accede tramite avviso pubblico regionale. In caso di trasformazione in contratto di lavoro, alle aziende è riconosciuto un incentivo da 1.500 a 6.000 euro, la cui erogazione è gestita dall’INPS;
– autoimprenditorialità o autoimpiego: incentivi per la creazione di impresa erogati sottoforma di microcredito. L’accesso avviene tramite partecipazione ad avviso regionale.