GINS FOOD: gusto in salute

GINS FOOD: gusto in salute

L’esigenza di consumare pasti fuori casa è ormai molto diffusa e riguarda svariate categorie di persone, spesso associandosi all’abitudine di mangiare in fretta e di scegliere cibi eccessivamente calorici come pizzette, panini e snack, spesso ricchi di sale e grassi e poveri di vitamine e minerali.

Il progetto GINS FOOD – gusto in salute – della Regione Emilia-Romagna e promosso da AUSL di IMOLA, nasce con l’obiettivo di facilitare per chi mangia fuori casa scelte alimentari bilanciate dal punto di vista nutrizionale, ma anche gustose e di qualità nonché rispettose dell’ambiente, in linea con i principi della dieta mediterranea e con le Linee guida CREA 2018 per una sana alimentazione.

Un’alimentazione corretta ed equilibrata, insieme all’attività fisica regolare, rappresenta infatti un comportamento di fondamentale importanza per prevenire non solo il sovrappeso e l’obesità, ma anche le principali malattie cronico-degenerative che affliggono la nostra popolazione, come diabete, malattie cardiovascolari e molte neoplasie.

Attraverso una collaborazione con i ristoratori del territorio, il progetto mira a favorire azioni pratiche semplici ma di grande impatto, tra cui:

  • Aumentare il consumo di cereali integrali, frutta, verdura e legumi
  • Limitare il consumo di proteine animali, in particolare carni rosse e trasformate, producendo il duplice beneficio di un pasto più sano e di un minore impatto ambientale
  • Limitare il consumo di alimenti e bevande ricchi di zuccheri, grassi saturi e sale
  • Variare le proprie scelte alimentari, optando per prodotti stagionali e tipici del territorio per sostenere la biodiversità locale
  • Prediligere tecniche di cottura sane, evitando per quanto possibile fritture e grigliate
  • Ridurre gli sprechi alimentari, proponendo mezze porzioni e recuperando le eccedenze, oltre a eliminare la plastica monouso

Scopri di più e scarica le linee guida per gli operatori del settore: Link “linee guida” Linee guida per gli operatori

 

Come aderire al progetto GINS FOOD

Per diventare un operatore GINS FOOD è sufficiente seguire una semplice procedura, in tre passaggi:

  • Compilare la scheda di Adesione relativa ai  4 profili disponibili: bar, ristorante, mensa oppure attività che produce e somministra alimenti senza glutine (file “adesione” da linkare sul sito)
  • Compilare la scheda dedicata con tutti i dati identificativi dell’attività e i requisiti richiesti
  • Inviarci la scheda compilata

La scheda verrà valutata e, se i requisiti indicati saranno soddisfatti, l’esercizio commerciale verrà inserito nella mappa degli operatori Gins food della Regione Emilia-Romagna. L’attività verrà inoltre promossa sui siti web istituzionali come Alimenti & Salute e Mappa della salute (https://www.mappadellasalute.it/) e sui relativi social network, e riceverà un logo identificativo di adesione al progetto. In questo modo, tutti i cittadini interessati a un pranzo sano potranno conoscere i locali e le mense aderenti.

L’Unità Operativa Igiene Alimenti e Nutrizione dell’Ausl di Imola si occuperà di monitorare l’andamento dell’iniziativa, proporre la partecipazione a percorsi formativi o supportare gli operatori sanitari nell’elaborazione dei menù.

Oltre a questo progetto, l’Ausl di Imola promuove anche l’iniziativa Pane Meno Sale” (https://www.ausl.imola.bo.it/), con l’obiettivo di ridurre il consumo di sale nella dieta attraverso una diminuzione del sale presente nel pane, un alimento consumato frequentemente in diverse occasioni durante la giornata.

 

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio Sicurezza e Ambiente al 0542.619.665 oppure scrivendo una e-mail a formazione@ascomimola.it

Categorie: Imprese