Oggetto: esonero TARI 2021 e riduzione tariffa per gli anni successivi
Ill.mo Signor Sindaco,
L’anno 2020, a causa della pandemia, è stato certamente disastroso, non soltanto sotto l’aspetto sanitario ma anche sotto l’aspetto economico. Tutte le aziende e tutte le tipologie di attività sono andate in grande sofferenza, ed è per questa ragione che bisognerebbe pensare di gravare con meno tasse possibili nel 2021 le realtà economiche pesantemente danneggiate dal Covid-19.
Il Governo nazionale ha approvato la rimodulazione dei fondi comunitari fruibili dalle Regioni. Fra questi fondi figurano anche quelli che la finanziaria di maggio aveva destinato al Fondo perequativo, con cui i Comuni hanno potuto deliberare interventi di riduzione o azzeramento di imposte e canoni per le attività economiche penalizzate dalle misure di prevenzione del Covid-19.
Sin dall’inizio della pandemia i Comuni sono stati gli enti pubblici più sensibili verso i problemi delle categorie produttive.
Siamo consapevoli delle ristrettezze di bilancio in cui le Amministrazioni si trovano ad operare, ma chiediamo uno sforzo ulteriore per venire incontro alle difficoltà delle aziende che si traduca non solo in un aiuto economico ma anche in un aiuto morale, nel senso che le aziende si sentano incoraggiate a proseguire l’attività con la consapevolezza di non essere lasciate sole.
Per questa ragione chiediamo l’esonero dal pagamento della TARI per l’anno 2021 e la revisione, con una sostanziale riduzione della tariffa, per gli anni successivi, nella ripartizione tra utenze domestiche e non domestiche.
Siamo certi che codesta Amministrazione terrà nella giusta considerazione la nostra richiesta.
Cogliamo l’occasione per inviare distinti saluti.
IL PRESIDENTE
DANILO GALASSI