IN VIGORE LA NUOVA “SOCIAL CARD”

IN VIGORE LA NUOVA “SOCIAL CARD”

Saranno circa 1,3 milioni i beneficiari della card “Dedicata a te”, caricata con una somma di 382,50 euro per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità e destinata a persone con Isee fino a 15mila euro.

La carta elettronica è stata introdotta dall’ultima manovra finanziaria del Governo con uno stanziamento di 500 milioni. Si potrà ritirare negli uffici postali esibendo la comunicazione ricevuta al domicilio e dovrà essere attivata dai titolari entro il 15 settembre

Le famiglie aventi diritto sono state individuate dall’Inps, che comunicherà la lista ai Comuni. Questi, a loro volta, manderanno la comunicazione ai beneficiari. Il ritiro dovrebbe esser possibile dal 24-25 luglio.

“Sono 7.558 su 7.901 i Comuni che hanno già attivato le procedure per la consegna e mi auguro a breve lo faranno tutti”, ha precisato il ministro Lollobrigida. Non è necessario fare richiesta per il bonus, ma è l’Inps – ha detto a sua volta il ministro  Calderone – che ha identificato le liste dei beneficiari, attraverso un’operazione importantissima, che dà la dimensione della vicinanza a queste situazioni di difficoltà”. 

Fida: “partecipiamo con convinzione”

“Fida-Confcommercio, in rappresentanza dei suoi circa 60mila esercizi tra negozi specializzati e supermercati di vicinato, partecipa con convinzione all’iniziativa. Voglio ringraziare, in particolare, i ministri Lollobrigida e Giorgetti per la sensibilità, l’attenzione e la concretezza dimostrate con l’introduzione della Carta Alimentare il cui utilizzo aiuterà moltissime famiglie in difficoltà economica consentendo loro di continuare a frequentare con serenità e continuità i nostri esercizi”: questo il commento del vicepresidente di Fida-Confcommercio, Livio Bresciani, intervenuto alla presentazione dell’iniziativa “Dedicata a te.

La carta elettronica prepagata e ricaricabile contenente il contributo di 382,50 euro potrà essere utilizzata per l’acquisto di beni di prima necessità (in allegato) negli esercizi commerciali accreditati.

Con apposite convenzioni, il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha individuato gli esercizi commerciali che hanno aderito a piani di contenimento dei costi dei beni alimentari di prima necessità applicando una scontistica del 15% in favore dei possessori delle carte.

Il Ministero ha provveduto tramite la pagina dedicata alla misura di sostegno https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/19559 ad informare della stipula delle convenzioni, rendendo pubblica la lista delle Associazioni aderenti alla promozione della misura, e degli esercizi commerciali che si sono impegnati all’applicazione della scontistica nella misura del 15%.

Categorie: Imprese