Tax credit riqualificazione – modalità e termini per la presentazione dell’istanza

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha pubblicato sul proprio sito le istruzioni per l’accesso all’agevolazione per la riqualificazione delle strutture ricettive.

Ricordiamo che i soggetti beneficiari dell’agevolazione sono le strutture alberghiere. Per “struttura alberghiera” si intende una struttura aperta al pubblico, a gestione unitaria, con servizi centralizzati che fornisce alloggio, eventualmente vitto ed altri servizi accessori, in camere situate in uno o più edifici. Tale struttura è composta da non meno di sette camere per il pernottamento degli ospiti. Sono strutture alberghiere gli alberghi, i villaggi albergo, le residenze turisticoalberghiere, gli alberghi diffusi, nonché quelle individuate come tali dalle specifiche normative regionali.

Alle imprese alberghiere esistenti alla data del 1° gennaio 2012, è riconosciuto un credito d’imposta nella misura del 30% per le spese sostenute dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2016, relative ai seguenti interventi:

• interventi di ristrutturazione edilizia
  • interventi di eliminazione delle barriere architettoniche
  • interventi di incremento dell’efficienza energetica
  • spese per l’acquisto di mobili e componenti d’arredo.

Il credito d’imposta è ripartito in tre quote annuali di pari importo, fino all’importo massimo di 200mila euro nei tre anni d’imposta (66.667 euro annue) fino all’esaurimento del plafond disponibile. Inoltre tale credito d’imposta è alternativo e non cumulabile, in relazione a medesime voci di spesa, con altre agevolazioni di natura fiscale.

L’istanza deve essere presentata in forma telematica, insieme all’attestazione di effettività delle spese sostenute, tramite il Portale dei Procedimenti: https://procedimenti.beniculturali.gov.it. Il rappresentante legale dell’impresa può registrarsi sul Portale dei Procedimenti dalle ore 10.00 del 15 settembre alle ore 16 del 9 ottobre 2015. Il rappresentante legale non deve registrarsi qualora abbia già ricevuto le credenziali d’accesso in occasione del tax credit digitalizzazione.

E’ stata inoltre fissata la data del Click-day, il legale rappresentante dell’impresa può presentare l’istanza dalle ore 10.00 del 12 ottobre 2015 fino alle ore 16.00 del 15 ottobre 2015.

Dal 16 ottobre al 15 dicembre 2015 il Mibact verificherà i dati soggettivi, oggettivi e formali delle domande e redige la relativa graduatoria in base all’ordine di arrivo. Il 16 dicembre 2015 il Mibact pubblicherà sul proprio sito l’elenco delle domande ammesse.

Per venire incontro alle esigenze dell’imprenditore nella predisposizione della pratica, Confcommercio Ascom Imola ha attivato un servizio specifico. Per informazioni Tel. 0542 619611.

Categorie: Turismo