Piccoli pacchi extra UE: contributo di 2 euro dal 1° dicembre 2026

Piccoli pacchi extra UE: contributo di 2 euro dal 1° dicembre 2026

Slitta al 1° dicembre 2026 l’avvio delle attività di contabilizzazione e riscossione del contributo amministrativo di 2 euro sulle piccole spedizioni provenienti da Paesi extra UE, di valore inferiore a 150 euro.

A comunicarlo è l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con l’Avviso del 23 settembre 2026.

Cosa prevede il contributo

Il contributo amministrativo è previsto a copertura delle spese connesse alle importazioni delle cosiddette “piccole spedizioni”, ossia pacchi provenienti da Paesi extra UE con un valore inferiore a 150 euro.

La misura interessa quindi in particolare il crescente flusso di piccoli pacchi acquistati attraverso piattaforme di e-commerce extraeuropee.

Entrata in vigore rinviata al 1° dicembre

L’avvio della contabilizzazione e della riscossione era inizialmente previsto per il 1° ottobre 2026.

L’articolo 4 del Decreto Legge n. 162/2026 ha però differito l’entrata in vigore del contributo al 1° dicembre 2026.

Da tale data l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli avvierà quindi le attività di contabilizzazione e riscossione del contributo amministrativo relativo alle spedizioni interessate.

Categorie: Imprese