Bolletta del gas, la spesa per famiglia

La bolletta del gas per la famiglia tipo in tutela è stata più leggera a dicembre 2023: -6,7% rispetto al mese di novembre. Il calo è dovuto interamente alla diminuzione della spesa per la materia del gas naturale. Lo ha comunicato l’Arera nell’ultimo aggiornamento della tariffa per i clienti domestici che ancora non hanno scelto il mercato libero. Rispetto al mese precedente, ha aggiunto l’Autorità, le quotazioni all’ingrosso sono diminuite e il prezzo per i clienti del mercato tutelato è pari a 36,30 euro a megawattora.

Nel primo trimestre del 2024 scenderà anche la bolletta elettrica (-10,8%) sul mercato tutelato, scelto da ancora un terzo degli utenti italiani.

Le misure del governo contro il caro energia

Tra le principali misure statali per arginare i rincari energetici troviamo sicuramente il Bonus sociale luce e gas. Si tratta di una riduzione delle spese sulle bollette di elettricità e gas naturale per i cittadini più svantaggiati con Isee fino a 9.530 o sotto i 20mila per i nuclei numerosi con almeno quattro figli a carico.

Un’altra novità molto importante sul tema dell’energia è l‘addio al mercato tutelato dell’energia per microimprese e condomini e l’attivazione del Servizio a tutele graduali per coloro che non hanno ancora scelto un fornitore.

Categorie: energia, Imprese