DETASSAZIONE PREMI PRODUTTIVITA’ E WELFARE: sottoscritto da Confcommercio e dai sindacati dei lavoratori l’accordo regionale

Informiamo i soci che il 23 febbraio 2017 è stato firmato dal sistema Confcommercio Emilia Romagna con le Organizzazioni sindacali e di categoria CGIL, CISL e UIL l’Accordo Regionale per la detassazione dei premi di produttività.

Tale Accordo è applicabile esclusivamente dalle aziende associate al Sistema Confcommercio (o a Federazioni ad essa collegate), sia che applichino integralmente i C.C.N.L. del Terziario-Distribuzione-Servizi, del Turismo sia altri C.C.N.L. siglati dalle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori firmatarie dell’Accordo.

Grazie all’Accordo sarà possibile detassare da subito i premi di risultato fino a 3.000 euro annui di importo, applicando l’imposta sostitutiva del 10%.

I premi debbono essere legati al raggiungimento di incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza ed innovazione aziendale misurabili e verificabili con elementi certi riportati nell’accordo.

Beneficiari sono i dipendenti di aziende con sede legale in Emilia Romagna, anche se occupati presso unità operative fuori regione, ed i dipendenti di aziende con sede in altre regioni che operano in Emilia Romagna, i cui redditi da lavoro dipendente, relativi all’anno precedente non abbiano superato gli 80.000 euro lordi.

L’Accordo prevede che l’azienda dia ai dipendenti selezionati per l’erogazione dei premi di produttività la possibilità di scegliere se sostituire, in tutto o in parte, l’erogazione del premio in denaro con la fruizione di prestazioni, opere o servizi con finalità di educazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria rientranti nell’ambito del “welfare aziendale” con l’esclusione totale dell’imposta sostitutiva e della contribuzione previdenziale.

Come si può comprendere, tale accordo segna un importante obiettivo per le aziende associate che ottengono così un importante risultato che consente loro di ridurre il cuneo fiscale (tra costo del lavoro e salario netto).

Invitiamo tutti i nostri soci interessati a contattare i nostri uffici per ricevere ulteriori e più dettagliate informazioni. Infatti prima di applicare la detassazione ai premi di risultato è necessario seguire una specifica procedura (Dott.ssa Michela Raggi tel. 0542619656 – email michela.raggi@ascomimola.it).

Categorie: Lavoro